CHI SONO

Mi chiamo Andrea Minchio e sono sempre stato appassionato di natura e di ambiente sin da bambino. Mi sono laureato in Scienze Ambientali nel 2002 presso l'Università degli Studi di Bologna dove ha continuato a lavorare come ricercatore in campo ambientale maturando grande esperienza nell'ambito dei sistemi informativi geografici (G.I.S.), della topografia e dell'idrologia. Ho collaborato con Enti e Società Private in progetti ambientali in ambito sia nazionale che internazionale. La mia innata curiosità mi ha fatto conoscere l'agricoltura sinergica e di seguito la permacultura, appassionandomi a tal punto da decidere di diventare un Designer di permacultura. A settembre 2016 mi sono diplomato in Permacultura Applicata (Diploma in Apllied Permaculture) con l'Associazione Britannica di Permacultura.

FORMAZIONE

2002: Laurea in Scienze Ambientali presso Università degli Studi di Bologna

2003-2009: Assegno di ricerca presso Università degli Studi di Bologna 

2008-2014: Collabora con Enti e Società private in ambito di progetti e studi ambientali con l'utilizzo di sistemi G.I.S.

2007: ECDL-GIS AICA - Certificato G.I.S. - Esaminatore

2008: Summer School "Natural Hazards: Prevention, Risk and Civil Protection Management"

2010: Corso di Agricoltura Sinergica con Alessio Mancin

2012: Corso di Food Forest con Stefano Soldati

2013: PDC - Permaculture Designa Certificate - con Pietro Zucchetti

2014: ABC dell'Agricoltura Organica e Rigenerativa con Jairo Restrepo e Deafal

2014: Corso avanzato di Food Forest con Onorio Belussi e Pietro Zucchetti

2015: Corso di autocostruzione di un forno in terra cruda con Andrea Magnolini

2015: Corso di autocostruzione di una stufa russa in mattoni refrattari e argilla con Andrea Magnolini

2015: Corso sul suolo: Soils: Introducing the World Beneath Our Feet - Lancaster University

2016: Diploma in Permacultura Applicata presso Permaculture Association UK

2017: Supera l'esame di stato per iscriversi all'Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati 

LA PERMACULTURA

Il design in permacultura è un sistema di mettere insieme componenti concettuali, materiali ed energtici in un modello che funzioni, a beneficio della vita in tutte le sue forme.

Bill Mollison

La permacultura e' il paesaggio disegnato consciamente che imita i modelli e le relazioni che si trovano in natura, producendo un'abbondanza di cibo, fibre ed energia per i bisogni locali.

David Holmgren

La permacultura può essere descritta come: pensare attentamente seguito da azione minima, invece che azione frettolosa seguita da pentimenti a lungo termine.

Patrick Whitefield

La permacultura è basata sull'osservazione dei sistemi naturali, sulla saggezza contenuta nell'agricoltura tradizionale del passato e sulla conoscenza scientifica moderna. Basata su modelli ecologici, la permacultura crea un'ecologia coltivata, disegnata per produrre cibo per uomini e animali come quella che si trova in natura.

Aranya